Urania - Asimov Isaac - I Saggi di Urania 4 by Asimov Isaac

Urania - Asimov Isaac - I Saggi di Urania 4 by Asimov Isaac

autore:Asimov Isaac [Asimov Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
Tags: Urania, Saggio
editore: bandinotto
pubblicato: 2011-08-27T21:15:56+00:00


Marte

?????

Traduzione di Stefano Di Marino

Urania 1234

Marte differisce dagli altri pianeti per il suo colorito rossastro. Gli antichi sumeri che, circa tremila anni prima di Cristo, furono i primi a studiare sistematicamente i cieli, associarono questa caratteristica al sangue e, di conseguenza, al loro dio della guerra, Nergal. I greci accettarono questa associazione di idee chiamando il pianeta Ares, i romani lo denominarono Marte, e noi seguimmo il loro esempio.

La gente avrebbe potuto associare la colorazione rossastra con la ruggine ma, ai tempi in cui Marte ottenne il suo nome, il ferro era conosciuto solo nei frammenti di meteorite e questi non arruggiscono.

Quando la gente imparò a conoscere la ruggine, l’associazione tra Marte, il sangue e la guerra era già vecchia di centinaia di anni.

Nei tempi antichi, molti pensarono che i pianeti potessero essere dei mondi, ma queste idee rimasero delle mere speculazioni fino all’invenzione del telescopio nel 1608. Gli astronomi, osservando i cieli attraverso il telescopio, ingrandirono i pianeti e si resero conto che erano mondi quanto lo era la Luna.

Il primo ad avere un’idea ragionevole della scala del sistema solare fu un astronomo italo-francese, Giovanni Domenico Cassini (1625-1712). Nel 1670 riuscì a calcolare approssimativamente la distanza della Terra da Marte e da quel dato ricavò anche la distanza dagli altri pianeti.

Ne risultò che il pianeta più vicino a noi era Venere che, ai tempi, si pensò trovarsi a una distanza di circa quaranta milioni di chilometri dalla Terra. Il secondo, in ordine di distanza, era Marte che, secondo le misurazioni dell’epoca, distava circa cinquantacinque milioni di chilometri dalla Terra.

Questo significava che Venere e Marte erano pianeti-fratelli della Terra. Degli altri pianeti, Mercurio era troppo vicino al Sole per essere abitabile, mentre Giove e Saturno erano troppo lontani.

Marte, trovandosi al doppio della distanza tra noi e il Sole, avrebbe dovuto essere più freddo, anche se forse non era troppo freddo. Venere, essendo a una distanza che era solo due terzi di quella tra noi e il Sole, avrebbe dovuto essere più caldo, ma forse non era troppo caldo. Venere avrebbe potuto essere anche più fresco di quello che ci si sarebbe potuti aspettare perché era avvolto permanentemente da uno strato di nubi che bloccava e rifletteva della luce solare.

Una volta conosciute le distanze tra i vari pianeti, e quando i diametri furono misurati grazie agli ingrandimenti telescopici, fu possibile stabilire la grandezza effettiva dei pianeti. Mentre la Terra ha un diametro di 12.740 chilometri, quello di Venere misura 12.000 chilometri. Venere è considerato un pianeta-fratello della Terra avendo approssimativamente la stessa grandezza.

Marte, tuttavia, è chiaramente più piccolo della Terra. Il suo diametro è di 6.790 chilometri, grande solo poco più della metà della Terra. Tuttavia, Marte è chiaramente più grande della Luna o di Mercurio.

La superficie di Marte è uguale a quella dei nostri continenti messi assieme, così si può dire che abbia le dimensioni di un mondo.

Venere, sebbene sia il pianeta più vicino alla Terra e ne abbia circa le stesse dimensioni, non può essere studiato. È solo un corpo celeste bianco, privo di caratteristiche individuabili, a causa delle nubi che lo avvolgono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8847)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7931)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7430)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7145)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6511)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5754)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3506)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3141)